Percorsi di coppia

Percorsi di coppia

La terapia promuove anche il benessere nella coppia e diventa un percorso utile quando naturali difficoltà, problemi e nuove condizioni di vita danno origine a tensioni e conflitti tali che le persone coinvolte non riescono a superare in modo autonomo, mettendo a rischio la sopravvivenza della coppia.

Di solito queste crisi recano esse stesse i germi di una evoluzione del sistema coppia verso un equilibrio più funzionale e adatto alle nuove condizioni esistenziali. Può trattarsi, ad esempio, di un trasferimento, della nascita di un figlio, un lutto, o semplicemente di un diverso processo evolutivo personale dei membri della coppia, un problema di natura sessuale... (le situazioni sono davvero tante!).

La felice risoluzione di questa situazione di stallo o di squilibrio, che vede entrambi i partner soddisfatti, permette alla coppia di continuare nel proprio percorso di vita, di evolversi nel tempo e dare vita a una famiglia. Quando, però, i problemi non riescano ad essere affrontati con successo o nemmeno ad essere esplicitati, o solo apparentemente superati e messi da parte per evitare danni peggiori, questi rimangono a fare da sottofondo negativo alla vita di coppia, dando vita ad incomprensioni che man mano si amplificano e finiscono per peggiorare la situazione. Quindi la coppia finisce per attivare consuete soluzioni inefficaci e modalità rigide disfunzionali.

Nella migliore delle ipotesi, la terapia può intervenire come una mediazione tra i partner per facilitare la comunicazione, aiutare la focalizzazione dei problemi, facendo luce sulle rispettive modalità comportamentali e relazionali e favorendo l’apertura a nuove possibilità risolutive e di crescita del rapporto.

In alcune situazioni, tuttavia, quando i contrasti sono ormai insanabili e una buona risoluzione di coppia non può avvenire, allora il percorso terapeutico diventa, a maggior ragione, indispensabile per favorire una separazione che sia il più possibile pacifica e meno dolorosa.

Nel caso in cui siano presenti figli, il percorso di coppia può tradursi anche in incontri volti ad approfondire o ridefinire il proprio ruolo genitoriale.

Incontri di coppia possono tenersi con frequenza settimanale o quindicinale, a seconda dei casi e sono della durata di 1 ora.


Per maggiori informazioni, per chiarire dubbi o per fissare un appuntamento visita la pagina CONTATTI o chiama direttamente al 3316147113.