Rilassamento e benessere psicofisico

PERCORSI DI RILASSAMENTO E BENESSERE PSICOFISICO (IN GRUPPO)

Il rilassamento psicofisico è un mezzo attraverso cui impariamo ad equilibrare i quattro livelli dell'essere: fisico, emozionale, mentale e spirituale.

Le ricerche hanno ampiamente dimostrato che quando ci poniamo in una condizione di rilassamento si verificano alcuni fenomeni fisiologici oggettivi e facilmente misurabili, come rallentamento e regolarizzazione del ritmo cardiocircolatorio, regolarizzazione delle funzioni dell’apparato digerente, diminuzione del colesterolo, regolarizzazione della funzione tiroidea, aumento della creatività e delle capacità mnemoniche, riduzione di ansia e aggressività, aumento dell’autostima e miglioramento delle relazioni.

Quando ci rilassiamo l'attività elettrica del cervello rallenta, l'emisfero destro e quello sinistro si integrano maggiormente e tutto l'organismo evolve verso una condizione di equilibrio, di armonia e di benessere. Tale condizione consente di evitare o ridurre le conseguenze negative dello stress.

Lo stress è una reazione normale che si manifesta quando l'organismo viene sottoposto ad una stimolazione. È, dunque, una reazione di adattamento molto utile, che tuttavia può diventare dannosa per l’organismo quando l’evento stimolante perdura a lungo nel tempo o quando è troppo intenso. Oggigiorno siamo talmente bombardati da agenti stressanti da dover fare ricorso a tutte le nostre energie, finendo sempre più spesso per esaurirle. In tal modo, si accumulano tensioni ed aumentano enormemente i rischi di ammalarsi. Le ricerche hanno messo in evidenza come lo stress incide sull’insorgenza di patologie psicosomatiche che colpiscono principalmente i sistemi gastroenterico, cardiovascolare,  respiratorio, la pelle, etc...

Le tecniche di rilassamento hanno lo scopo, pertanto, di allentare la morsa dello stress. L'apprendimento e l'applicazione pratica di queste non è complicata.

La possibilità di creare una piccola isola di pace dove placare mente e corpo e recuperare energie, risulta particolarmente utile per individui ansiosi e iperattivi, che non sanno come fermarsi o che non riescono a trovare da soli uno spazio per riposare. Condividere la stessa esperienza con altre persone facilita, infatti, un clima distensivo in cui “allenarsi” a lasciare andare le tensioni accumulate. Successivamente il divenire più abili nella pratica consente di approfondire il rapporto con se stessi, di conoscersi di più e imparare a reagire in maniera più efficace agli eventi della vita, modulando meglio la personale risposta di adattamento.


Per maggiori informazioni, per chiarire dubbi o per fissare un appuntamento visita la pagina CONTATTI o chiama direttamente al 3316147113.